chi sono
Personal chef, consulente e formatore
Dal 1982 ho fatto della mia passione per la cucina la mia professione. Oggi, oltre alla collaborazione con Il ristorante Patanegra di Bergamo sono personal chef, consulente e formatore.
Since 1982
La mia storia
Ho studiato alla scuola alberghiera di San Pellegrino (Bg) e mi sono diplomato nel 1982. Dopo il diploma ho lavorato nel ristorante di famiglia fino al 1996, quando abbiamo chiuso.
Da gennaio 1996 ho lavorato come Chef all’Osteria della Brughiera di Villa d’Almé (Bg) dove, nel 1998 ho preso la Stella Michelin. Nel 2018 ho lasciato l’Osteria della Brughiera e per circa un anno sono stato lo Chef del Trussardi alla Scala a Milano. Da ottobre 2019 sono Chef al Bistrot Patanegra e al Ristorante Paolo Benigni di Paratico (Bs).
Chef stellato
Materie prime scelte
Qualità
Passione
tradizione e innovazione
La mia cucina
Fin da subito ho iniziato a creare un tipo di cucina che affonda le sue radici nella tradizione italiana, da quella più ricercata a quella contadina e più “povera”. Ho via via cercato di mettere qualcosa di mio in questa tradizione, rielaborandola in chiave più moderna e, a volte, utilizzando spezie e profumi provenienti da diversi angoli del mondo.
Per me la stagionalità è fondamentale, seguire il corso della natura permette di avere sempre i prodotti più freschi e pieni di sapore possibili, meglio ancora se a kilometro zero.
Quando preparo i menu do sempre molta importanza a quello che offre il mercato in quel momento, per questo motivo ogni settimana vado personalmente dai fornitori e, quando trovo qualcoasa di particolarmente sfizioso, lo prendo e creo dei piccoli fuori menù che i clienti abituali, e non solo, apprezzano molto.
la migliore cucina a casa tua
Servizi
lezioni di cucina
I miei corsi di cucina sono pensati sia per chi ha già delle buone basi e vuole imparare qualche preparazione più elaborata, sia per chi desidera mettere delle buone fondamenta alle sue conoscenze in campo culinario.
cene a domicilio private
Nei pranzi e nelle cene private che organizzo la parola d’ordine è sempre “qualità”: prodotti freschi e di stagione con cui dar vita ai menù concordati con voi per rendere la vostra esperienza indimenticabile.